Interviste di Sara P.

Cosa pensi del sistema degli insegnanti di spedire compiti e lezioni tramite una piattaforma o tramite il registro elettronico?

Filippo M. :”Sarebbe una bella iniziativa se tutti gli insegnanti fossero formati per applicare una didattica a distanza, perché in momenti di emergenza come ora la didattica a distanza è indispensabile ed ogni compito o lezione per me deve essere accompagnata da un audio.

Non dare solo i compiti ma anche spiegare attraverso le pillole digitali innovative, in modo tale che noi ragazzi siamo incentivati a svolgere il lavoro.”

Sofia M. :”Quello che penso è che sia un sistema creato per facilitare i professori/le professoresse ed i ragazzi con i compiti e con le varie lezioni da leggere e da seguire. Il problema, secondo me, è che queste piattaforme sono adatte a chi ha un computer o un tablet; chi invece non possiede nessuno dei due ha più difficoltà.”

Tommaso V. :”Mi sembra una cosa buona ma non tutti l’apprezzeranno. È un modo per non arrivare a fine anno senza sapere niente. Però alcuni insegnanti oltre alle piattaforme e al registro elettronico usano anche Whatsapp…E alla fine non si capisce più niente. Ma, come ho già detto, è una cosa buona.”

Miryam D. :”Io penso che sia un sistema interessante anche se c’è da abituarsi ai professori perché magari usano piattaforme diverse. È un sistema che stimola molto noi ragazzi perché si usa la tecnologia e si vedono tramite esso le video lezioni, cosa molto interessante. A volte però è anche impegnativo perché i siti sono pieni o le piattaforme sono difficili da utilizzare.”

Giorgia T. :”Trovo un’ottima idea lavorare con la piattaforma per mandare avanti il programma di lavoro. Inoltre è possibile inviare i compiti e ricevere le correzioni come se fossimo a scuola.

Invece le lezioni online mi fanno sentire di meno la nostalgia di scuola, compagni e insegnanti.”

Lorenzo S. :”Io penso che il sistema che gli insegnanti stanno usando per farci eseguire i compiti a distanza sia molto efficacie e utile.”

 NB: Queste interviste sono state preparate affinché i ragazzi possano esprimere i loro giudizi sull’argomento in questione: gli insegnanti potranno affinare i propri metodi d’insegnamento a distanza traendo spunto dalle parole degli alunni. Buona lettura a tutti!!!

                                                                                                                                                  Sara P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.