di Giada S.

Se sei un appassionato di astronomia, allora questo articolo fa per te.

Oggi quando si parla dell’allineamento di pianeti, per noi fa un curioso effetto, ma nelle civiltà antiche ciò significava molto: infatti era considerato come un segno divino e importante, poiché preannunciava grandi cambiamenti a volte anche catastrofici.

Un esempio è proprio quello dell’anno 2020. Due pianeti si sono allineati, infatti adesso siamo in una situazione di emergenza; il Covid-19.

Un altro esempio è quando una civiltà antica (quella dei Maya*), previdero l’allineamento dei pianeti, un fenomeno che accadeva raramente, pensando che nel 2012 ci sarebbe stata la fine del mondo. Probabilmente si sbagliarono, perché ancora oggi siamo vivi. Ma era già un gran successo, considerando che erano già dei grandi astronomi, per quell’epoca!

Oggi ci sono anche credenze che collegano i fenomeni astronomici a eventi naturalidi enorme portata come terremoti, eruzioni vulcaniche, oppure addirittura variazioni dell’inclinazione dell’asse terrestre, a causa di un effetto di marea gravitazionale aggiuntivo rispetto a quello che il nostro pianeta subisce per l’attrazione combinata Luna-Sole.

Ma il punto è questo: quando succede che i pianeti si allineano, c’è sempre un cambiamento, che a volte può causare gravi danni o problemi.

*Quando Cristoforo Colombo giunse in America, questa era abitata da circa 80 milioni di persone. Incontrò alcune civiltà locali come gli Aztechi, gli Inca e i Maya. Questi ultimi si svilupparono nella penisola dello Yucatan e nell’odierno Guatemala sin dal II millennio a.C. Non costituirono mai un unico impero, ma l’organizzazione era basata su un insieme di città-stato.  La società era dominata dai nobili, ma erano molto importanti anche i sacerdoti. La religione era politeista. La loro attività principale era un agricoltura assai primitiva. Tuttavia oggi ci lasciano grandiosi templi piramidali, e possedevano appunto grandi conoscenze astronomiche e matematiche piuttosto avanzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.