Che cos’è la vulcanologia: la vulcanologia è una specializzazione della geologia che studia i vulcani, i loro atteggiamenti, i loro prodotti, quando si verifica un’eruzione, la sua pericolosità ed il rischio vulcanico. Colui che si occupa di vulcanologia viene chiamato vulcanologo ed è considerato uno scienziato, in quanto la vulcanologia fa parte delle materie scientifiche.

A cosa serve la vulcanologia: gli obiettivi di questa scienza sono di comprendere l’origine e il funzionamento dei vulcani al fine di chiarire i rischi e i pericoli in cui incorrono le popolazioni e le attività umane. Gli studi e le ricerche vengono svolti prima sul campo (con lo scopo di trovare informazioni utili, raccogliere campioni ecc…) e in un secondo tempo nel laboratorio (per analizzare e interpretare i dati e i campioni raccolti).

Il tipo eruttivo dei vulcani: i vulcanologi hanno classificato i vulcani non solo dalla loro attività o inattività, ma anche dal loro tipo eruttivo, che può essere: hawaïano (tipico della zona delle Hawai), stromboliano (che prende il nome dal vulcano nell’isola di Stromboli), vulcaniano, peléeniano (che prende il nome dal vulcano “monte Peleè”), pliniano (che prende il nome da Plinio il Giovane, che per primo descrisse il fenomeno delle eruzione pliniana) e surtseyano (che prende il nome dall’isola di Surtsey, un’isola vulcanica al largo della costa meridionale dell’Islanda).

Record dei vulcani:

-il vulcano più grande al mondo: Nevado Ojos del Salado (terre emerse)

-il vulcano più piccolo al mondo: vulcano del monte Busca

-il vulcano più antico: Etna

-i vulcani più pericolosi al mondo: Galeras, Sakurajima, Popocatépetl, Vesuvio, Yellowstone

-il vulcano più attivo al mondo: Mauna Loa

-il vulcano che ha fatto più danno: Vesuvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.