A che cosa serve?
Gli stati europei vogliono controllare chi entra nel loro territorio e fermare persone pericolose, come criminali in fuga o trafficanti di oggetti rubati. Per questo alcuni stati europei hanno deciso di creare Frontex, che ha il compito, quindi, di sorvegliare le frontiere europee, sia terrestri, sia marine.
Perché Frontex viene criticata?
Negli ultimi anni gli agenti di Frontex sono stati spesso accusati di comportamenti scorretti verso i migranti. A volte hanno assistito a respingimenti di richiedenti asilo* senza opporsi, mentre in altre situazioni hanno partecipato anche loro a questi respingimenti. Alcuni avvocati, grazie a video ripresi e foto scattate dai richiedenti asilo o dai giornalisti, sono riusciti a sporgere denuncia presso la Corte Penale internazionale e la Corte di giustizia dell’Unione Europea.
*richiedente asilo: le persone che fuggono dalla guerra o da persecuzioni possono chiedere asilo, ossia protezione, ad un altro stato. Spesso, però, queste persone non hanno un documento valido o non hanno abbastanza soldi per viaggiare con dei mezzi di trasporto come l’aereo o il treno. Per questo sono costretti a seguire altre vie, come attraversare il mare con imbarcazioni di fortuna o percorrere a piedi grandi distanze, rischiando la vita. Queste persone devono essere accolte e la loro richiesta deve essere esaminata, per vedere se possono rimanere nel paese a cui chiedono protezione. A loro si aggiungono anche persone che cercano una via d’uscita dalla povertà o che sono costrette ad abbandonare il loro paese a causa di catastrofi climatiche.
E’ meglio abolire Frontex o meno?
Alcune persone sostengono che bisognerebbe cambiare Frontex per farla funzionare meglio e per far capire ai suoi agenti che dovrebbero rispettare i diritti dei richiedenti asilo. Secondo altre persone, invece, bisognerebbe eliminarla perché è stata creata proprio per respingere le richieste dei richiedenti asilo. Nel Giugno 2021 è nata la campagna “Abolish Frontex”, che significa “Abolire Frontex”, che chiede la chiusura di questa azienda e più accoglienza verso i richiedenti asilo. Se queste richieste continueranno ad aumentare, forse un giorno Frontex potrebbe cambiare, o magari sparire del tutto.