Sono sicura che a molte di noi donne sarà capitato di pensare almeno una volta che avere il ciclo sia una maledizione che arriva esattamente nei momenti meno opportuni. Per esempio, potrebbe esservi capitato che, appena arrivate al mare (o subito prima) vi siano arrivate le mestruazioni! Che peccato, per cinque giorni non potrò più fare il ba- SBAGLIATO!

Io non ho idea di chi si sia inventato che con le mestruazioni non si può fare il bagno (oltre a una gran quantità di stupide e insensate credenze popolari che non starò a elencare), ma non è vero! Si può fare il bagno sia al mare che in piscina, persino senza l’assorbente interno. Vi dico come mai:

  1. Le sostanze presenti nell’acqua sciolgono il sangue (in un certo senso) quindi non vi lasciate dietro la famigerata scia rossa.
  2. L’acqua fredda restringe i vasi sanguigni, sospendendo il flusso per circa un’ora, e l’acqua impedisce comunque al sangue di fuoriuscire facendo pressione. L’acqua non deve però essere calda, o avrà l’effetto contrario.

È consigliato non fare il bagno durante il primo e il secondo giorno di mestruazioni, durante i quali le perdite sono più abbondanti, ma se in generale non avete grandi perdite non c’è nessun problema!

In acqua non usate assorbenti normali, perché si gonfierebbero di acqua e non farebbero più il loro lavoro, oltre a diventare vistosi e (probabilmente) mettervi in imbarazzo.

Un vantaggio di fare il bagno con il ciclo è che nuotare aiuta ad alleviare i crampi!

Ho deciso di pubblicare tutto questo per aiutarvi durante le prossime estati o adesso se vi è capitato di avere il ciclo proprio negli ultimi giorni di vacanza, e soprattutto se (come me) non vi sentite a vostro agio con le coppette mestruali o gli assorbenti interni ma non volete rinunciare a fare il bagno!

Vi consiglio vivamente di credermi, soprattutto perché io ho sperimentato di fare il bagno con il ciclo diverse volte durante le ultime due estati, e vi assicuro che non c’è nessun problema.

Fonti: https://www.xn--mestruazionisenzatab-gdc.it/2018/07/acqua-blocca-le-mestruazioni/ e un articolo che ho letto circa un anno fa e che non ho più trovato quindi mi dispiace ma non vi posso dare il link 😅.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.