Dove si trova: sull’omonima isola, in provincia di Messina, in Sicilia

Tipo: stratovulcano

Diametro cratere principale: 500 m

Altezza: 386 m s. l. m.

Il vulcano Vulcano si trova sull’omonima isola in provincia di Messina, in Sicilia, e si eleva come formazione collinosa al centro dell’isola, vicino a Porto Levante. Il pendio presenta residui di vario tipo, tra cui di pomice e di tipo ossidianico. Vulcano si è formato a causa del movimento della zolla africana, che muovendosi verso il Nord esercita una forte pressione su quella euroasiatica. Il cratere principale è il Gran Cratere della Fossa, che ha un diametro di circa 500 metri. Altri due crateri sono il “Vulcano vecchio” e il “Lentia. Vulcano è circondato da altri piccoli coni, quelli di Vulcanello. La lava del Vulcano è acida, infatti è molto viscosa e ricca di gas. Nei periodi di quiescenza questa lava crea una specie di tappo.

Negli ultimi millenni, Vulcano ha prodotto una mezza dozzina di eruzioni devastanti, e si ha notizia di sue eruzioni fin dall’antichità, documentate da scrittori classici, tra cui Tucidide. In questa epoca pare si sia verificata un’eruzione tanto potente da essere sentita fino in Sicilia, poi Vulcano ha attraversato un periodo di riposo. Tra il 1727 e il 1739 l’attività del vulcano ricominciò, e altre eruzioni sono state documentate nel 1771 e nel 1783. L’ultima eruzione è stata ta il 1888 e il 1890, ed è stata preannunciata nel 1896 da un’eruzione freatica, cioè provocata dal vapore formatosi in seguito al riscaldamento di acqua). In queste ultime eruzioni dal Gran Cratere sono uscite delle cosiddette “bombe a crosta di pane” e cenere. Attualmente Vulcano non erutta più, ma sono presenti dei fenomeni di vulcanismo secondario, infatti si registra l’attività di molte fumarole.

Riguardo i terremoti presenti in zona, tra novembre e dicembre 2021 si è verificato uno sciame sismico, e si sono verificate scosse più o meno ogni giorno, tra cui una di magnitudo 4.3 a novembre e una di magnitudo 2.8 a dicembre.

Questo articolo vi può essere utile se a scuola state studiando geologia, infatti questa era una mia presentazione di scienze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.