La Luna è l’unico satellite naturale della Terra.
Si pensa che si sia formata circa 4,5 miliardi di anni fa, quindi non molto dopo la nascita della Terra.
Orbita a una distanza media di circa 384400 km dal nostro pianeta, abbastanza vicina da poterla osservare ad occhio nudo. Sulla sua superficie ci sono delle macchie scure e delle macchie chiare. Le macchie scure sono dette mare, mentre quelle chiare si chiamano altopiani.
Possiamo vedere che la Luna si “illumina”, ma non è come crediamo: questa, infatti, riflette la luce del Sole.
La Luna ci rivolge sempre lo stesso lato: essendo in rotazione sincrona rivolge alla Terra la stessa faccia, e il lato nascosto della Luna non è mai stato rivelato prima del periodo delle esplorazioni spaziali.

FATTI INCREDIBILI SULLA LUNA

  1. Il profumo della Luna:
    Ti sei mai chiesto di cosa odora la Luna? A darci questa risposta fu Neil Armstrong, insieme ai suoi compagni. All’epoca della missione sulla Luna essi dichiararono che quest’ultima odorava di polvere da sparo.
  2. La distanza della Luna:
    Come abbiamo detto prima, la distanza fra la terra e la luna è di 384.000 km, ma il fatto incredibile è che questa è una distanza che potrebbe ospitare tutti i pianeti del sistema solare uno vicino all’altro.
  3. La Luna si allontana ogni anno di 3.8 cm dalla Terra: Ogni anno il nostro satellite si allontana dalla Terra di 3.8 cm. Gli scienziati pensano che tra miliardi di anni essa potrebbe essere abbastanza lontana, da poter causare degli squilibri gravitazionali e rendere il nostro pianeta instabile.
  4. La Luna aveva un’atmosfera:
    La Luna è un corpo roccioso sospeso nel vuoto dello spazio. Ma non è sempre stata così… Gli scienziati affermano che circa 3,5 miliardi di anni fa essa aveva un’atmosfera e forse anche un campo magnetico. Secondo lo scienziato Dirk Schulze-Makuch ci sarebbe stata addirittura della forma di vita su di essa.
  5. Sulla Luna c’è acqua: Anche se non è stata trovata forma di vita sulla Luna, è stata però trovata l’acqua!
    Grazie allo strumento Moon Mineralogy Mapper della Nasa, è stata trovata dell’acqua ghiacciata nei due poli lunari. Questa scoperta rafforza la teoria dell’atmosfera, e di vita sulla Luna, miliardi di anni fa.
  6. Luna rossa: A volte capita di vedere la Luna che, nel momento in cui sorge, possiede un colore rossastro. Ciò avviene poiché la sua luce deve attraversare uno strato atmosferico più ampio rispetto a quello che trova nel momento in cui è più alta nel cielo.
  7. Oggetti sulla Luna: Sulla Luna non ci sono persone, poco ma sicuro, ma è piena di oggetti! Sulla superficie del pianeta c’è infatti moltissimo materiale arrivato dalla Terra.
    Sonde, targhe, bandiere, veicoli, addirittura oggetti personali. Lassù abbiamo lasciato moltissima roba, comprese due palline da golf lanciate da Alan Shepard nel corso della missione Apollo 14. Sulla Luna ci sono 180 kg di oggetti provenienti dalla Terra!
  8. Tunnel sulla Luna:
    Recentemente l’agenzia spaziale giapponese Jaxa ha scoperto che sulla Luna c’è un tunnel lungo 50 km e alto 1000 metri. Si tratta di un luogo sufficientemente grande da ospitare una città intera tenendola al riparo da meteoriti, dai raggi cosmici, dalla pazzesca escursione termica lunare (di giorno si arriva a 130° e di notte si può scendere fino a -170°). In sostanza questo tunnel sarebbe il luogo perfetto in cui sopravvivere grazie alle condizioni di gran lunga più ospitali di quelle offerte dalla superficie lunare.
  9. Batteri sulla Luna:
    Ogni astronauta, dopo essere tornato dalla Luna sulla terra, deve fare una quarantena di tre settimane, perché non si sa quali batteri possono esserci sulla Luna…
  10. Terremoti sulla Luna:
    Secondo la Nasa anche sulla Luna ci sono i terremoti, o meglio, i lunamoti. Si tratta di movimenti tellurici causati da piccole distorsioni interne al pianeta che prendono il nome di maree solide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.