Pochi spettacoli della natura eguagliano in bellezza l’aurora boreale (o anche chiamata aurora polare). Tra settembre e marzo si può vedere questo fantastico effetto ottico: enormi macchie fosforescenti si muovono nel cielo, visibili anche ad occhio nudo.

Perché avviene il fenomeno dell’aurora boreale?   Ad oggi, gli scienziati, hanno spiegato perché avviene questo fenomeno naturale: le particelle provenienti dal sole interagiscono con le particelle della ionosfera (uno strato dell’atmosfera) emettendo colori che vanno dal verde al viola.  Rende il tutto più impressionante sapere che questo spettacolo avviene a 100 chilometri dalla Terra.

Ci sono dei miti sull’aurora boreale?     Di certo l’aurora boreale non è fenomeno recente. Questo spettacolo è stato descritto dai primi cantastorie e ha dato origine a numerosi miti e leggende. Simboli riconducibili all’aurora boreale si trovano sui tamburi degli sciamani Sami. Il fenomeno ha diversi nomi in Sami, come “Guovssahas”, che, tradotto, significa “la luce che può essere udita”.

Dove si può vedere l’aurora boreale?    Si può vedere l’aurora boreale in diversi posti, tutti con un clima piuttosto rigido, alcuni di essi sono la Lapponia, la Norvegia, la Svezia, la Finlandia e l’Islanda.

È sempre possibile vedere l’aurora boreale?    Purtroppo non c’è nessuna sicurezza che si possa vedere l’aurora boreale. È necessario, infatti, che ci siano cieli limpidi perché gli occhi umani possano vedere il fenomeno. Inoltre, l’aurora boreale varia di giorno in giorno, di ora in ora a seconda dell’attività del sole: ci possono essere momenti in cui lo spettacolo dell’aurora boreale si presenta, mentre altri in cui si vedono solo le stelle.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.